California

655 Campbell Technology Parkway,
Suite 200
Campbell, CA 95008 USA

Phone: +1 408 574 7802
Fax: 1 408 377 3002

18 Aprile, 2019     4 min read

5 modi in cui le soluzioni PLM promuovono la trasformazione del retail e la longevità del brand

Un’azienda retail può essere come una nave da crociera: grande, ingombrante e con elevati costi di gestione Trasformare il retailè come cercare di invertire la rotta di quella nave. Non è facile. Tuttavia, per battere la concorrenza e assicurare la longevità del brand, i retailer devono trasformarsi e stare al passo con i tempi.

Introdurre prodotti di scarso successo, creare e rifornirsi di prodotti utilizzando fogli di calcolo e messaggi e-mail e abbassare gli standard di qualità possono rallentare l’attività della tua azienda e portarla fuori rotta. Ecco 5 modi in cui le soluzioni PLM ti aiutano a trovare la rotta verso il successo.

1. Rendere i nuovi prodotti un successo

Sorprendentemente, quasi il 50% dei nuovi prodotti lanciati sul mercato non soddisfa gli obiettivi di vendita. Il PLM aumenta le probabilità di successo dei prodotti con piani centralizzati di merchandising, che offrono una migliore visibilità e consentono di definire gli obiettivi in tempi più brevi.

Dato che il PLM semplifica il monitoraggio dei progressi rispetto al piano stagionale, è possibile individuare i prodotti che non riescono a soddisfare gli obiettivi e ad ottimizzare più rapidamente gli assortimenti. Il PLM elimina deduzioni e ipotesi sul lancio di nuovi prodotti, mettendo i i team di pianificazione del merchandising e i team di sviluppo prodotti in grado di creare scenari ‘what-if’ che calcolano l’impatto dei costi dei prodotti sui margini e sui prezzi prima di che vengano prese le decisioni finali.

Personalizzare prodotti e imballaggi per diversi mercati può essere un problema di logistica, ma la soluzione PLM può promuovere la crescita del canale globale e l’espansione del mercato, semplificando la creazione localizzata di descrizioni di prodotti in più lingue e la determinazione dei prezzi in più valute.

2. Promuovere prodotti private label e white label

I prodotti private label e white label sono solitamente più redditizi dei prodotti di marca, in quanto è più facile controllare i margini e, fortunatamente per i retailer, sempre più consumatori tendono ad acquistare entrambi gli articoli.

Grazie alla vista panoramica fornita dal PLM delle diverse combinazioni di prodotti di marca e private label, è possibile identificare le mancanze che potranno essere colmate da nuovi articoli private label e rafforzare l’identità del tuo brand.

Il PLM ottimizza lo sviluppo di prodotti private label, sia che si creino prodotti da zero, o in co-creazione con i fornitori, sia che ci si rifornisca di prodotti finiti in fabbrica. Riduce gli errori ed elimina noiose ore di immissione dati, così che si possa immettere sul mercato una vasta gamma di prodotti, più rapidamente. Avere una ‘unica fonte di verità’ consente a designer e sviluppatori di connettersi facilmente con i team di merchandising e fornitori e condividere le informazioni sui prodotti e i piani di assortimento più aggiornati.

5 Ways PLM Empowers Retail Transformation & Brand Longevity-Centric PLM3. Aumentare il volume del sourcing

Quando si utilizzano molti fornitori diversi, si può finire per venire sommersi da fogli di calcolo mentre si tenta di individuare l’offerta migliore. Diversamente, se si dipende da un numero limitato di fornitori per elevati volumi di merci, è importante assicurarsi di mantenere una buona comunicazione con tali fornitori per garantire sempre la disponibilità dei prodotti nei vostri punti vendita.

Il PLM può essere risolutivo in entrambi questi scenari, ottimizzando il sourcing dei prodotti e l’acquisto di materiali tramite la centralizzazione di tutti i dati relativi ai prodotti, così da eliminare molteplici fogli di calcolo e migliaia di e-mail, migliorando in maniera considerevole le comunicazioni con i fornitori.

Il sourcing di volumi elevati e direttamente dalla fabbrica sono abilitati dalle soluzioni PLM, che possono inviare e valutare in massa le richieste dei fornitori e, nel contempo, consolidare in modo automatico in un unico spazio digitale centralizzato le risposte alle richieste di preventivo e le note dei fornitori.

4. Concentrarsi sulla qualità

Fai in modo che prodotti desiderabili, di alta qualità rimangano al centro della tua attività con una soluzione PLM che include funzioni di controllo della qualità, proteggendo la reputazione del tuo brand con la garanzia che la qualità dei prodotti non cala con l’accelerazione della produzione e l’aumento del numero di lanci di nuovi prodotti

Alcune soluzioni PLM includono app per dispositivi mobiliper il controllo qualità che rendono disponibili in tempo reale le informazioni di ispezione a tutti coloro che ne necessitano. Gli ispettori possono lavorare online oppure offline e caricare automaticamente note e immagini nel PLM.

Con la gestione del calendario nel PLM, è possibile sincronizzare e assegnare compiti all’intero team addetto al controllo qualità. Il PLM consente inoltre di creare facilmente efficaci report basati su dati accurati e aggiornati che sono istantaneamente condivisibili con tutti i reparti.

5. Mantenere un’immagine coerente del brand

Quando si tratta di merchandising di prodotti e servizio ai clienti, può essere difficile garantire che tutti i tuoi negozi soddisfino gli stessi standard elevati. Le app mobili per il PLM che coprono la parte in negozio del ciclo di vita del prodotto semplificano la revisione dei negozi e garantiscono che le esperienze in negozio siano in linea con i valori del tuo brand e con le linee guida di presentazione dei prodotti.

Utilizzando le app mobili per il PLM, i team operativi possono effettuare controlli in loco presso i punti vendita, risparmiando tempo e migliorando l’accuratezza dei dati acquisiti registrando note, acquisendo foto e caricando report da un dispositivo mobile. I report e i piani d’azione correttivi vengono immediatamente collegati ai punti vendita nel sistema PLM per le successive azioni di follow-up.

Con gli strumenti digitali giusti, è possibile tracciare il percorso da seguire per una trasformazione retail di successo e rafforzare l’identità e i valori del brand, facendo risaltare la tua azienda tra tanti concorrenti.

Vuoi scoprire come aziende quali Big Lots,Loblawse Ackermanshanno supportato una trasformazione retail di successo con il PLM. Scopri di più da case study reali o richiedi una demo personalizzataoggi stesso.

Share this article